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    Nello scritto “Al di là del principio di piacere”Sigmund Freud descrive il comportamento di suo nipote Ernst durante una fase di gioco. Questo bambino, all’età di 18 mesi, aveva tra i suoi giochi preferiti un rocchetto – un piccolo telaio di legno dove avvolgere fili di tessuto – che lanciava oltre la sponda del suo letto, facendolo scomparire; successivamente, tirandolo a sé, il rocchetto ricompariva, accompagnato da espressioni di appagamento e felicità da parte del bambino.

    Secondo il medico austriaco, il gioco veniva ripetuto con grande frequenza a causa della funzione che svolgeva per il bambino. Questa funzione viene associata alla coazione a ripetere. Con questa formulazione Freud intende la tendenza inconsapevole a riproporre, tramite gesti e azioni quotidiane, una sorta di schema, script o modello presente nel mondo interno del bambino, che in passato avrebbe generato una sofferenza. Una sofferenza di cui talvolta non si ha più memoria, troppo disturbante, spaventosa e impossibile da accettare, in alcuni casi.

    Come si collega la coazione a ripetere nel nostro caso, il gioco del rocchetto? A questo punto è necessaria una precisazione: durante il lancio del rocchetto, il bambino emetteva il fonema “o-o-o”, ripetendolo. Poi richiamava il rocchetto e, una volta ricomparso, lo salutava con un allegro “a-a-a”. Sia Freud che la madre del bambino collegarono, dopo qualche tempo, la pronuncia di queste vocali alle parole “fort” e “da”, tradotte dal tedesco in “via” e “qui”.

    Se ricordate bene, quelle sono le esatte parole pronunciate più di una volta dalle Clara Dolls.

    L’interpretazione fornita da Freud è che attraverso questo gioco il bambino sia riuscito ad accedere a una rappresentazione simbolica della relazione con la madre. La sorella di Freud era infatti solita lasciare il bambino alle cure di altre persone per qualche ora, durante le quali si assentava per svolgere le normali attività quotidiane.

    La ripetizione del lancio e del recupero era infatti una simulazione dell’abbandono della madre – “via” – e del suo ritorno – “qui” -, con la conseguente ripetizione della sofferenza della perdita, ma anche del piacere del ricongiungimento.

    Come è facilmente intuibile, il bambino rappresenta Homura, con la sua solitudine e il senso di abbandono, la madre è Madoka, con il suo continuo abbandonare Humura, e il rocchetto è la volontà di quest'ultima a non voler lasciare andare.
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    Intervista a Gen Urobuchi
    D: Sembra che Madoka Magica sia stato ispirato dal Faust di Goethe, ed in Psycho-Pass hai citato i lavori di Max Weber ed altri scrittori tedeschi. Come li hai scoperti, ed in che modo ti hanno ispirato?
    R: I designer della SHAFT hanno pensato di inserire citazioni al Faust, io li ho notati solo quando le persone mi hanno fatto domande in proposito. La mia ispirazione principale è rappresentata dagli eroge e dalla letteratura classica.

    D: C'è un gatto nell'opening di Madoka Magica, che però non appare nell'anime. Cosa significa?
    R: Non lo so nemmeno io. L'unica specifica era quella di creare un'opening molto tenera e allegra che non accennasse agli eventi che poi sarebbero accaduti. Anche a me piacerebbe sapere cosa significa quel gatto. [Nota: Il gatto dovrebbe essere Amy, come si sente nel drama CD "Memories of You", ma l'inserimento di questo personaggio è stato deciso solo successivamente alla creazione dell'opening, appunto.]

    D: Se Hitomi Shizuki fosse diventata una maga, cos'avrebbe desiderato?
    R: Di far sparire immediatamente Kyuubey.

    D: Homura ha visto le versioni strega di Kyouko e Mami nelle timeline che ha vissuto?
    R: Probabilmente.

    D: Tralasciando la versione dea di Madoka, fai una classifica delle maghe partendo dalla più forte.
    R: Mami > Kyouko > Sayaka. Anche se dipende dalla situazione, tipo Mami è davvero forte ma può essere battuta facilmente quando non fa attenzione. Homura è la più forte quando nessuno riesce a capire come usa i suoi poteri.

    D: Perché in Madoka Magica la vita delle maghe è così terribilmente triste? Perché è finita in questo modo?
    R: Onestamente, non credo che il finale sia stato così triste.

    D: Kyuubey è un personaggio molto razionale, però perché è così odiato?
    R: Fare tutto in modo "giusto" non equivale ad essere universalmente accettati.

    D: Qual è il tuo personaggio preferito di Madoka Magica?
    R: La storia che mi è piaciuta di più scrivere è quella di Sayaka, quindi dovrebbe essere lei.

    D: Homura ha ricevuto la sua arma da Madoka?
    R: L'arma che ha ricevuto Homura ha riempito il vuoto che ha lasciato Madoka quando non ha potuto più usare l'arco.

    D: Homura è innamorata di Madoka?
    R: Probabilmente.

    D: Perché hai scelto di rappresentare un amore omosessuale?
    R: Non credo che sia così speciale. Un'amicizia molto forte si tramuta in una relazione simil-amorosa senza l'attrazione sessuale, nel loro caso.

    D: Ci sarà una seconda serie di Madoka Magica?
    R: Non è stato ancora deciso nulla. [Nota: il traduttore inglese lo ha sentito pronunciare "Ah, non psso ancora parlarne" prima di dare la sua risposta. Inoltre, vorrei precisare che queste domande sono state poste ad Urobuchi PRIMA della conferma avuta nell'ultimo periodo riguardante un possibile sequel, quindi non preoccupatevi, MadoMagi continuerà.]

    D: Come hai ideato le streghe nell'anime?
    R: Anche questo è stato ideato dalle persone della SHAFT. Prima che vedessi la prima bozzetta di Walpurgisnacht, avevo immaginato qualcosa tipo Godzilla. Ho pensato "Homura come può lottare contro qualcosa del genere?".

    D: Perché il film di Madoka Magica proiettato prima (Hajimari no Monogatari) era un recap?
    R: I film sono stati concepiti per coloro i quali non hanno visto la serie, ma potranno vedere anche un continuo nel terzo film.

    D: Quante timeline ha vissuto Homura?
    R: Circa 100.

    D: Sono state mostrate un sacco di figure storiche in Madoka Magica, come Anna Frank, Cleopatra o Giovanna D'Arco, che si dice siano state delle streghe. Quali sono stati i loro desideri?
    R: Non si sa perché la società vede solo il lato che ha raffigurato la storia, ma probabilmente hanno espresso desideri collegati alle loro conquiste storiche.

    D: C'è un personaggio ne "La Rivoluzione di Utena" che si chiama Miki. Ha i capelli corti e blu, e prova un amore non corrisposto, come Sayaka Miki. È dunque stata ispirata da quel personaggio di Utena?
    R: No, ma ora che me lo dici posso vedere la connessione! Che coincidenza.

    D: Tralasciando le streghe, perché hai deciso di fare i design di Madoka Magica così astratti? Per esempio la casa di Madoka...
    R: È una mania di Akiyuki Shinbou, il direttore. Se hai visto altre sue opere, come Bakemonogatari, ed hai guardato ad esempio la stanza di Araragi, ti accorgerai che non gli piacciono molto i background semplici e realistici.

    Fonte: www.facebook.com/MadokaMagicaItalia?ref=ts&fref=ts

    Ufficialmente, "The Rebellion Story", doveva essere la seconda serie di MadoMagi, ma non vi era abbastanza materiale per poter fare 12 episodi, così hanno risolto in un film. Tuttavia, non è il finale della storia in quanto Shinbo e il produttore Iwakami hanno invitato Urobuchi a scrivere un finale diverso da quello da lui progettato, che fosse dunque un finale aperto per un seguito che, entrambi, si auspicano di realizzare.

    Fonte: www.facebook.com/SisPuellaMagica?fref=ts


    Inoltre...: http://frameseven7.blogspot.it/2013/11/ecc...nominabili.html

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    Il tutto è stato preso da qui:
    http://pmmm.forumcommunity.net/m/?t=55468109
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    Tutti bellissimi **
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    Si
    L'usdm fa schifo in matematica
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    Si, confondere la gente XD

    L'usdm è vegano/vegetariano
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    Con questa mi hai conquistata (T ^ T)
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    Quando Kyoko porta Sayaka nella chiesa del padre, le lancia una mela. Nell'antica Grecia dare una mela ad una donna, era considerata una proposta di matrimonio.
    Io lo interpreto come una proposta di diventare amiche niente di più, niente di meno. Sono una fan della kyosaya, ma penso sia comunque in senso di amicizia per il contesto in cui è stato fatto.

    Che sia un caso che Kyoko abbia dato una mela a Sayaka oppure no, sta di fatto che Madoka Magica è pieno di messaggi subliminali XD

    Edited by Tokaku-san - 13/12/2020, 19:04
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    Molto bello si :asd:
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    Le seconda è abbastanza esagerata ^^' poi Sayaka con quelle tettone...
    La prima è bella un casino :asd:
    La terza non mi piace come sono state fatte e non è neanche poi così originale
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    La quarta è il top :rulez: :D
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    La prima non si può guardare, le gambe sono fatte malissimo e Sayaka con gli occhiali assolutamente no
    La seconda invece la trovo stupenda soprattutto per come sono fatti bene gli spari(?) anche se sembra che invece di sparare proiettili sparano fuoco.
    L'ultima non mi piace

    Edited by Tokaku-chan - 8/2/2016, 19:05
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    La prima è bellissima, non solo perché ci sono quelle due ma proprio lo stile e la perfezione, l'unica pecca sono le tette troppo grandi di Kyoko.
    Bellissima anche l'ultima ma scelgo assolutamente la prima
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    Ultima, le altre non mi strasmettono niente
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    CITAZIONE (Knight of the Lake @ 29/1/2016, 19:28) 
    Ma i capelli sono rossi Poi mi sembra che solo nella parte finale ci si una zona in ombra

    Penso che sia per l'effetto della luce
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    Non mi piace molto, alcune sono fatte mooolto meglio :è_é: :computer perv: e riescono a non risultare "volgari". Quel bacio era esagerato XD
44 replies since 21/5/2015
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