Riassunto e spiegazione completa "Madoka Magica - La Storia della Ribellione"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    653
    Punti Magia
    +8,388,607

    Status
    Salve a tutti!
    Cercando varie recensioni online di questo film ho notato che la stra-maggioranza di coloro che hanno visto il terzo film di Madoka Magica l'hanno criticato pesantemente poiché non hanno capito la trama e la vera utilità dei personaggi (alcuni vaneggiavano sul fatto che Sayaka e Nagisa fossero due elementi totalmente inutili, nonostante fossero la chiave del film). Per questo motivo posto il riassunto e la spiegazione completa del film. Cosa importante da dire è che l'ho prelevata dal sito www.animemanga-ita.net e che non l'ho scritta io (quindi se notate modi di scrivere diversi o errori di battitura, sappiate che non è colpa mia xD). Beh, ecco qua, anche se è un po' lunga vi consiglio di leggerla tutta perché anche io ho scoperto cose che non sapevo.

    Riassunto lungo di tutto il film:
    Il film è ambientato a Mitakihara subito dopo il sacrificio di Madoka, e inizialmente pare che Sayaka sia tornata in vita e Madoka sia una persona normale e che le nostre mahou shojo vivono una felice vita scolastica, combattendo tutte assieme contro dei mostri chiamati Nightmare di notte (che rappresentano gli incubi delle persone) e aiutate da un Kyubey apparentemente innocente e ignaro.

    Con l'arrivo di Homura scopriremo però che questa situazione apparentemente utopica è tutto un falso - Homura è infatti l'unica che ha conservato i ricordi del vero mondo in cui vivono realmente le ragazze e sta cercando di capire cosa abbia modificato i ricordi e rinchiuso il gruppo in questa finta Mitakihara. Dopo aver dimostrato a Kyouko che il mondo in cui vivono è finto e che non esistono altre città al di fuori di Mitakihara, Homura le spiega di sospettare che la situazione sia opera di una strega. Il fatto di essere rinchiuse in un labirinto senza uscita è effettivamente il comportamento della barriera di una strega.

    Dopo aver incontrato Mami, Homura nota che al fianco della ragazza magica c'è una certa BB, che è identica alla strega Charlotte che uccise Mami nel mondo reale e la aiuta nella vita quotidiana in questo mondo finto (ironico, vero? xD). Convinta che sia tutta opera della ex-strega, Homura attacca subito BB, scatenando un inevitabile conflitto con Mami, che si conclude quando anche Mami comincia a notare incongruenze nella vita spensierata che sta vivendo.

    BB decide così di assumere la sua forma umana (ovvero la mahou shojo che era prima di diventare strega) e spiegare la situazione a Mami. Le mahou-shojo morte nel mondo reale, infatti, sembrano aver assunto una nuova forma che permette loro di trasformarsi in strega e controllare i poteri di strega a piacimento (come vedremo successivamente anche con Sayaka).

    Nel frattempo, Sayaka interviene e si scopre che anche lei ricorda tutto del mondo reale e sa molto più di Homura al riguardo della presunta barriera in cui le ragazze si trovano. A quanto pare non può essere opera della strega Charlotte, in quanto chiunque sia dietro la barriera sembra desiderare tenere le vittime imprigionate senza attaccarle.

    Dopo una discussione con la "finta" Madoka, Homura si rende conto che il vero desiderio di Madoka non era sacrificarsi, ma vivere una vita normale con tutte le sue amiche, solo che la sua determinazione e forza la hanno portata a sacrificarsi visto che sapeva di essere l'unica in grado di poter salvare le mahou shojo.

    È a questo punto che Homura capisce finalmente di essere diventata una strega, e lo constata allontanandosi dalla sua Soul Gem senza svenire e distruggendola senza morire. Kyubey, resosi conto che la sua copertura è saltata, decide di spiegare tutto a Homura: il mondo in cui si trovano le ragazze è la barriera di Homura, che (come vi ricorderete dalla fine della serie TV) stava morendo e diventando una strega. Gli incubator hanno isolato la sua soul gem dall'influenza della Legge del Ciclo (il processo per cui Madoka salva le mahou shojo), rinchiudendola in una barriera. In questo modo Homura non è nè una strega nè una mahou-shojo. La barriera da lei generata rappresenta l'intera città di Mitakihara e il suo vero corpo si trova nel mondo reale, rinchiuso appunto nella barriera isolante degli Incubator. Homura inoltre, lascia inconsapevolmente entrare precisi soggetti all'interno della barriera (come è successo con Sayaka e Charlotte).

    L'obiettivo degli incubator non è semplicemente studiare il processo di distruzione dell'anima di una mahou-shojo, ma piuttosto controllare e interferire con il potere della dea Madoka, in modo da ritornare al vecchio sistema dove le emozioni delle mahou-shojo generavano quantità enormi di energia per gli Incubator. A questo scopo, Kyubey cerca in ogni modo di costringere la finta Madoka di questo spazio chiuso a tirare fuori i propri veri poteri e salvare Homura, con scarso successo visto che questa Madoka ha perso poteri e ragioni per salvare Homura.

    A questo punto Homura cade nella più profonda disperazione ed è decisa a morire all'interno della falsa Mitakihara per impedire agli Incubator di sfruttare il potere di Madoka, così comincia a trasformarsi in una strega. Sayaka e Charlotte/Nagisa, che hanno radunato anche tutte le altre mahou shojo dopo aver spiegato loro la situazione, accorrono in soccorso di Homura e distruggono finalmente la barriera dentro la quale è racchiusa la finta Mitakihara.
    In poche parole, Sayaka e Nagisa/Charlotte (le mahou shojo morte del mondo reale), con i loro nuovi poteri di strega si erano infiltrate nello spazio chiuso di Homura (probabilmente per conto di Madoka) per ribellarsi contro gli Incubator che a loro volta cercavano di interferiro con l'operato di Madoka. Grazie ai loro ricordi e alla loro presenza nella barriera (credo) è nata la Madoka finta che ha fatto da esca e diversivo per gli Incubator, che volevano costringerla a tirare fuori il suo vero potere e aiutare Homura.

    Homura, libera dalla barriera degli Incubator, è ora in fin di vita e viene accolta da Madokami che si accinge a purificarla e accompagnarla nel paradiso delle mahou shojo, e a questo punto c'è un colpo di scena. Homura agguanta improvvisamente Madokami e si riempie di un'oscurità che nemmeno Madoka riesce a purificare. Dopodiché separa letteralmente la Madoka dea dalla Madoka come era prima di diventare una divinità. In questo modo la vecchia Madoka torna ad esistere come ragazza normale e non si capisce bene se Homura si prende i poteri di Madokami o se Madokami continua ad esistere, privata della sua personalità di Madoka.

    Homura ha fatto tutto ciò per amore di Madoka. Un amore egoista e folle, che la rende una vera e propria yandere yuri. È quello che tentava di fare fin dall'inizio della serie - permettere a Madoka di vivere come una ragazza normale invece di sacrificarsi perché non aveva altra scelta, e finalmente ci è riuscita. È il culmine e il termine di tutta la storia della serie TV e dei film, ma anche l'inizio di una nuova trama per la seconda serie e i futuri film.

    Questo straordinario evento da il via all'ennesima riscrittura delle regole del mondo da parte di Homura, per lo stupore degli Incubator che decidono di lasciar perdere le emozioni umane come fonte di energia perché troppo pericolose. Homura diventa a tutti gli effetti un Demone, un'entità che trascende mahou shojo e streghe ed è in grado di interferire con le divinità. E qui partono le basi per la seconda serie: Sayaka si oppone immediatamente a Homura per aver interferito con la Legge del Ciclo (Madokami) ed è determinata a fermarla. Non è ancora ben chiaro cosa è cambiato esattamente nel nuovo mondo riscritto da Homura, ma è chiaro che avremo una seconda serie con una Homura antagonista a causa del suo amore folle ed egoista.


    Spiegazione dettagliata del finale (per chi ha già visto il film e non ha capito tutto):
    Sarò sintetico:
    - Madokami e il suo potere viene definita Legge del Ciclo (il processo per cui Madoka purifica le mahou shojo morenti).
    - Le ragazze si trovano in una finta Mitakihara che è in realtà la barriera di Homura che sta diventando strega nel mondo reale.
    - La soul gem in fin di vita di Homura è stata isolata dal mondo reale dagli Incubator in modo che non venga purificata / rilevata da Madokami per osservare e studiare il processo di decomposizione dell'anima delle mahou shojo. Allo stesso tempo, Homura non è nè mahou shojo nè strega a causa di questo isolamento che le impedisce di trasformarsi completamente. L'obiettivo degli Incubator è capire come interferire con il potere di Madokami e ribellarsi al nuovo mondo da lei creato, ritornando al vecchio sistema di raccolta di energia basato sulle emozioni delle mahou shojo che cadono nella disperazione diventando streghe.
    - Le mahou shojo morte del mondo reale (Sayaka e Nagisa ovvero la strega Charlotte) sono diventate una sorta di nuova entità in grado di evocare la propria forma di strega (probabilmente combattono per conto di Madokami).
    - La Homura quasi-strega nel mondo reale lascia inconsciamente entrare specifiche persone nella propria barriera e ha lasciato intrufolarsi Sayaka e Nagisa dal mondo esterno che sono venute a salvarla.
    - Sayaka e Nagisa hanno portato nella barriera di Homura i ricordi della vecchia Madoka umana, facendola materializzare. Questa finta Madoka fungerà da esca e diversivo per gli Incubator, che cercheranno di convincerla a tirare fuori i propri poteri di Madokami per salvare Homura (in modo da poterla controllare suppongo).
    - Homura, dopo aver capito di essere diventata una strega e aver ricevuto una spiegazione della situazione da parte di Kyubey, cade nella disperazione più totale e cerca di morire nello spazio chiuso diventando una strega.
    - Nagisa e Sayaka, dopo aver radunato le altre ragazze e aver spiegato tutta la situazione, accorrono in aiuto di Homura e la liberano dalla barriera.
    - Homura in fin di vita nel mondo reale viene soccorsa da Madokami che viene a purificarla per portarla nel paradiso delle mahou shojo
    - Colpo di scena - Homura agguanta Madokami e si riempie di oscurità che nemmeno Madokami riesce a purificare. Dopodiché separa letteralmente la Madoka umana dei vecchi tempi dalla Madokami divinità, riportando in vita la vecchia forma umana di Madoka. Non è ben chiaro se la parte Dea di Madoka continua a vivere senza la sua personalità o se è stata assorbita da Homura.
    - Homura ha fatto tutto ciò per amore di Madoka. Un amore egoista e folle, che la rende una vera e propria yandere yuri. È quello che tentava di fare fin dall'inizio della serie - permettere a Madoka di vivere come una ragazza normale invece di sacrificarsi perché non aveva altra scelta, e finalmente ci è riuscita. È il culmine e il termine di tutta la storia della serie TV e dei film, ma anche l'inizio di una nuova trama per la seconda serie e i futuri film.
    - Questo straordinario evento da il via all'ennesima riscrittura delle regole del mondo da parte di Homura, per lo stupore degli Incubator che decidono di lasciar perdere le emozioni umane come fonte di energia perché troppo pericolose. Homura diventa a tutti gli effetti un Demone, un'entità che trascende mahou shojo e streghe ed è in grado di interferire con le divinità. E qui partono le basi per la seconda serie: Sayaka si oppone immediatamente a Homura per aver interferito con la Legge del Ciclo (Madokami) ed è determinata a fermarla. Non è ancora ben chiaro cosa è cambiato esattamente nel nuovo mondo riscritto da Homura, ma è chiaro che avremo una seconda serie con una Homura antagonista a causa del suo amore folle ed egoista.
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    818
    Punti Magia
    0

    Status
    Certo che potevamo farla noi. :|
    Io fra qualche giorno torno a casa mia (sono in vacanza) e posso iniziare a lavorarci su, se sei d'accordo.
    Inoltre quella versione non è molto ricca di dettagli che non si notano.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,332
    Punti Magia
    +12

    Status
    Se quella spiegazione non vi basta,c'è questo video spiegazione su youtube ^^ all'inizio il ragazzo spiega,poi fa commenti e parla della sua esperienza ^.^
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    653
    Punti Magia
    +8,388,607

    Status
    Va bene, non ho nulla da obiettare. u.u Anzi, meglio. x'D

    Edited by Tobias` - 13/3/2022, 09:09
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    818
    Punti Magia
    0

    Status
    Del film ho capito tutto, e ci ho anche ragionato sopra.
    Però alcune cose non vengono spiegate.
    I quesiti irrisolti per me sono due:

    -se madokami in qualità di entità superiore può vedere passato, presente, futuro e tutte le realtà alternative, perché non sapeva che sarebbe stata "catturata" da homura?

    -perché sayaka è capace di oktavia von seckendorff ed essere presente con la sua forma di strega quando nagisa non può evocare bebe, ma può solo diventare lui?

    Sono cose che non vengono spiegate. :|
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    653
    Punti Magia
    +8,388,607

    Status
    Anche io mi sono chiesto la cosa di Sayaka e Nagisa, di Madokami non ci pensavo... Suppongo che non poteva prevedere una ribellone nei suoi confronti, è stata un'azione imprevista. Anche se capisco il tuo punto di vista.
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dearly beloved

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Punti Magia
    +31

    Status
    Posso correggerti? È legge della ruota non "del ciclo". (Sono perfezionista)
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    653
    Punti Magia
    +8,388,607

    Status
    CITAZIONE (Homura Akemi @ 13/7/2014, 17:05) 
    Posso correggerti? È legge della ruota non "del ciclo". (Sono perfezionista)

    Posso correggerti? Come ho già detto, non ho scritto io questa spiegazione (sono perfezionista). u.u
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dearly beloved

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Punti Magia
    +31

    Status
    Non avevo letto u.u
     
    .
  10. Nixo1
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Hershel. @ 12/7/2014, 11:43) 
    Del film ho capito tutto, e ci ho anche ragionato sopra.
    Però alcune cose non vengono spiegate.
    I quesiti irrisolti per me sono due:

    -se madokami in qualità di entità superiore può vedere passato, presente, futuro e tutte le realtà alternative, perché non sapeva che sarebbe stata "catturata" da homura?

    -perché sayaka è capace di oktavia von seckendorff ed essere presente con la sua forma di strega quando nagisa non può evocare bebe, ma può solo diventare lui?

    Sono cose che non vengono spiegate. :|

    In risposta alla prima domanda, Madoka non sa tutto quello che succede nelle varie linee temporali, lei le vive sulla sua pelle, ognuna di esse. Se dici ''Madoka avrebbe già dovuto sapere che Homura l'avrebbe tradita'' stai implicando che Madoka ha già vissuto l'esperienza del suo tradimento.
    Per quanto riguarda la seconda, non credo sia un gran problema, le maghe hanno caratteristiche diverse. Evidentemente Sayaka può ma Nagisa no.
     
    .
9 replies since 12/7/2014, 01:10   5537 views
  Share  
.
Top
Top