Entanglement quantistico nel terzo film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    653
    Punti Magia
    +8,388,607

    Status
    Allora, stavo traducendo una cosa dall'inglese all'italiano su Madoka Magica, e ho trovato la parola "entanglement". Il vocabolario suggeriva le parole "complicazione, intreccio, groviglio", ma non ci stava con la frase da tradurre e allora ho fatto qualche ricerca e sono arrivato sulla pagina wikipedia di "Entanglement quantistico" (click qui), ed ecco ciò che cita:
    CITAZIONE
    L'entanglement quantistico o correlazione quantistica è un fenomeno quantistico, privo di analogo classico, in cui ogni stato quantico di un insieme di due o più sistemi fisici dipende dallo stato di ciascun sistema, anche se essi sono spazialmente separati. Viene a volte reso in italiano con il termine "non-separabilità". Esso implica la presenza di correlazioni a distanza tra le quantità fisiche osservabili dei sistemi coinvolti, determinando il carattere non locale della teoria. Il termine "entanglement" (letteralmente in inglese groviglio, intreccio) fu introdotto nel 1935 da Erwin Schrödinger.

    Ma qual è il punto adesso? xD Vi ricordate in "La storia della ribellione" quelle specie di nodi rosa aggrovigliati attorno a un blocco bianco (mi pare a forma di clessidra)? Se non ve lo ricordate, ecco qua un'immagine:

    1SZ4NfB

    Non avevo mai capito cosa fosse - e tutt'ora non l'ho capito bene - però nelle varie recensioni che ho letto nessuno lo cita, forse è una cosa tanto banale da essere ritenuta scontata? Io non la penso così, anche perché i fan di Madoka, la maggior parte, hanno più o meno tutti la mia età, quindi se si tratta davvero di un fenomeno quantistico dubito che si capisca cosa fosse xD ad accrescere la teoria che quei "nodi rosa" rappresentassero l'entanglement è stato il fatto che - seppur non abbia capito un accidenti di ciò che c'è scritto sulla pagina di wikipedia - ho capito che c'è una correlazione con l'Entropia (di fatto anche su wikipedia è una pagina correlata a quella xD), e noi conosciamo bene l'Entropia perché ci ha pensato Kyubey a presentarcela. Perciò non mi stupirei se i produttori del film avessero inserito un altro elemento simile. Ma perché aggiungere un elemento del genere? La mia teoria è che, se ricordate, le Clara Dolls giocavano "a palla" con questo "entanglement", quindi forse s'intendeva che Homura stesse giocando con il tempo e le sue casualità (e causalità), provocando un groviglio difficile da sciogliere. Scusate se scrivo peggio di un'analfabeta, ma vado di fretta e sto tentando in tutti i modi di spiegarmi al meglio xD. Beh, voi che ne dite? Lasciate un commento, o magari se sapete qualcosa gentilmente spiegatemela. :computer perv:
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dearly beloved

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Punti Magia
    +31

    Status
    Bah forse la mia è una teoria un po assurda però...:
    Secondo me l'entaglemet simboleggia le volte che Homura è tornata indietro nel tempo per la salvezza di Madoka. Sembrerebbe un intreccio che lega 2 mondi: Quello in cui madoka è esistita, e quello in cui lei viene chiamata "Legge della Ruota". Per il fatto che i suoi aiutanti ci giocassero...potrebbe significare che Homura stava combattendo tra i suoi ricordi tipo: "Ma madoka è diventata dea...però lei sembra la vera maga" o "Le streghe non ci dovrebbero essere...ma invece io..."


    Questa è la mia teoria. Sinceramente non mi sono mai soffermata su questi particolari ^^"....
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    653
    Punti Magia
    +8,388,607

    Status
    Credo anche io che abbia ragione tu, e per il fatto che le Clara Dolls ci giocavano a palla però secondo me, come ho già detto nel topic, simboleggia i tanti destini di Madoka che si sono intrecciati nel tempo. Poi boh, per saperlo bene dovremmo chiedere ai produttori del film. xD
     
    .
  4. ShinyMeowth
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora (?) per capire bene il contesto dovrei avere la frase in inglese dove c'era la parola "entanglement" ma proverò comunque a scrivere qualcosa (?). Prima di tutto quei "nodi rosa aggrovigliati attorno a un blocco bianco" come hai detto tu (?) :asd: è un rocchetto (che è uno strumento usato per filare, e ci si aggroviglia il filo attorno appunto) e se non mi ricordo male, appariva anche quando Homura si trasformava in Demone. Nella scena si vedeva il rocchetto cadere giù, in un vuoto nero. E come dice Kyo, probabilmente non è una cosa messa lì a caso (?) visto che in pmmm spesso usano oggetti "normali" per simboleggiare altre cose (tipo le sedie). Ok, ora ho la frase originale xD è l'ultima frase della n° 6 qui, Warukuchi/Calunnia. La traduzione è: "Arrivando con cautela è la sesta, Calunnia. Come al solito, dice cose offensive. 'Padrona Buona a Nulla, sei diventata un pagliaccio.' Queste bambole giocano ("play house" è un verbo che significa proprio "giocare a fare gli adulti", si usa quando bambini, giocano appunto a fare i lavori di casa e cose del genere come vedono fare i propri genitori, e forse qui intende che le Clara Dolls imitano Homura...? Nel senso di giocare con la Legge della Ruota, è come Homura "giocava" col tempo, come ha detto prima Kyo) con la causalità decisa dall'entanglement." Quindi sì, l'entanglement potrebbe essere qualcosa tipo "La Legge della Ruota" (ho ricaricato ora e letto solo ora il tuo commento Homu :asd:). E un'altra cosa che ho notato sempre in quest'immagine nella descrizione della n° 9, Namake/Pigrizia: "La nona, Pigrizia, chiacchiera mentre sbadiglia. 'Devo davvero partecipare a questo gioco? Lavorare a maglia è una tale seccatura'. Lei calcia la testa cadente di Buona a Nulla, che era sulla sua strada. Siccome il corteo funebre non è ancora cominciato, queste bambole se ne vanno e gironzolano per la città per un po'. Parla di "lavorare a maglia" quindi qualcosa tipo filare e quindi ritorna quel rocchetto. Ok, ora arriva la parte lunga (?). Mentre cercavo qualcosa a proposito su google, ho trovato questa cosa davvero interessante e ora proverò a tradurla :caffè: Ovviamente non l'ho scritta io e la sto solo traducendo. x'D

    CITAZIONE
    Domanda:

    Ho una domanda a proposito della Ribellione, cosa simbolizza il rocchetto rosa? Non riesco a trovare il suo significato su internet.

    CITAZIONE
    Risposta:

    La simbolizzazione è un argomento difficile, e non tutti vedono le stesse cose. Il che significa che la mia risposta potrebbe non essere giusta—è una cosa soggettiva, quindi puoi interpretare il significato che vuoi da essa. Questa è la sensazione che mi dà, ed è probabilmente diversa dalla cosa giusta, quindi prendila con le pinze.

    Bene, allora il rocchetto rosa viene visto per la prima volta subito dopo che Homura capisce che è una strega. Cade giù, e cinque Clara Dolls lo fissano. Una di loro lo calcia.

    tumblr_inline_n6ehizCiyx1szid0q

    Ora, cosa significa quello?

    Mi piace pensare che possa essere Homura che respinge la salvezza data da Madoka. Una ribellione, se vuoi. La Clara Doll che l'ha calciato è probabilmente Nekura (che rappresenta la tristezza); Homura, profonda nella sua disperazione, non voleva essere purificata da Madoka. Questo perché il suo dolore le dava la forza di strappare Madoka dalla Legge della Ruota.

    Il filo del rocchetto è rosa, ed è chiaro che rappresenta Madoka.
    Secondo questo dizionario dei sogni, un rocchetto di filo completo rappresenta organizzazione o ordine. Madoka è la dea che controlla la stabilità e l'ordine del mondo. I fili sciupati intorno al rocchetto potrebbero anche rappresentare i poteri karmici di Madoka, perché sono stati rubati. Dopo che Homura afferra Madoka ma prima della trasformazione in Demone, vediamo ancora il rocchetto:

    tumblr_inline_n6ejawLH0k1szid0q

    Sembra cadere in un qualche tipo di fossa scura. Il significato è chiaro: la dea, Madoka, è caduta ed è stata rapita dal Diavolo, che la porta nel suo regno. Il rocchetto poi vola intorno a Homura. La sua Soul Gem è nella sua bocca, e la rompe. L'oggetto è poi trasformato in Sfera Oscura, la nuova Soul Gem di Homura Demone. Io interpreto questo come Homura che prende i poteri karmici di Madoka per se stessa. Sembra come se il rocchetto, volando attorno a Homura, stava ancora cercando di convincerla a tornare indietro; tuttavia, Homura rompe la sua Soul Gem maledetta di amore e rifiuta ancora Madoka.

    Questo è il nocciolo della mia interpretazione. Di nuovo, non è necessariamente accurato o corretto; ci sono tanti modi di vederlo, poiché il significato non è chiaramente definito. Anche se sicuramente significativo di Madoka e della reazione di Homura alle sue azioni. Pensa del rocchetto rosa come vuoi.

    Bene, io qui avrei finito (?) è diventato un pochetto lungo, scusatemi :asd: Mi scuso anche io come Kyo (?) se non capite qualcosa, e probabilmente ho anche tradotto male x'D

    Comuuunque, grazie per aver letto tutto (?) :sisi:
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dearly beloved

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Punti Magia
    +31

    Status
    Woow! Questa è tutta la spiegazione?! O.o interessante (??)^^" :asd:
    Sono d'accordo con te Shiny! ^w^

    Edited by Homura Akemi - 5/8/2014, 23:06
     
    .
  6. Yasuko-chan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Idem ... io penso che l'interpretazione più giusta sia quella di Shiny... ma va bene anche l'interpretazione di Homura, anche se proprio perchè è un simbolo, il rocchetto, si può interpretare come si vuole... comunque sia... secondo me l'unica cosa che sicuramente tutti interpreteranno allo stesso modo è che quel rocchetto rappresenta senza dubbio Madoka... u.u
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    818
    Punti Magia
    0

    Status
    Allora adesso anche io esprimerò il mio parere.
    Il rocchetto di filo è indubbiamente un riferimento a madoka. Ma non a madoka stessa, secondo me, ma alla sua essenza (compresa quella repressa di dea) o comunque alla sua "magia di base" (come esempio i nastri di mami, o il potere curativo di sayaka).
    Una delle mie domande è: il rocchetto è qualcosa di inutile che sta a simboleggiare, o è la VERA essenza di madoka? Ricordiamo che madoka ha perso i suoi ricordi da divinità. Le clara dolls, in fondo non sono che l'inconscio dell'anima di homura. (inconscio dell'anima? ._.) Quindi forse homura in un primo tempo voleva preservare quella essenza, ma senza rendersene conto (quando non aveva capito di essere una strega)Poi è diventata una strega e il suo inconscio è cambiato. Infatti le dolls non ci stanno giocando, sembra più che stiano calciando via quel rocchetto che compare quando avviene la trasformazione in demone. Secondo me c'entra qualcosa anche la "statua" di madokami che viene sporcata da mani invisibili.

    Non so se mi sono espresso bene, e forse non ho spiegato tutto quello che avevo da dire, però ho modificato tante volte e non ricordo alcune delle osservazioni che volevo fare. ^^'
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    818
    Punti Magia
    0

    Status
    Adesso proverò ad interpretare wikipedia in stile madoka per far sì che sia comprensibile a noi umani. (?)

    L'entanglement quantisticoper noi il rocchetto, è un fenomeno in cui lo stesso mette in relazione homura, perché in teoria è comparso nella sua barriera [un sistema fisico (leggete qui (ci si arriva dalla pagina dell'entanglement)] e madoka(mi) perché il rocchetto rappresenta la sua essenza e il suo mondo [un ambiente (leggi sempre nel link sopra)] interagiscono e dipendono da mitakihara o comunque la terra in generale, anche se sono separati.

    Secondo la meccanica quantistica è possibile realizzare un insieme costituito da due particelle tale che, qualunque sia il valore di una certa proprietà osservabile assunto da una delle due, questo influenzi istantaneamente il corrispondente valore assunto dall'altra, che risulterà invariabilmente uguale e opposto al primo, nonostante la teoria postuli l'impossibilità di predire con certezza il risultato di una misura. Ciò rimane vero anche nel caso le due particelle si trovino distanziate, senza alcun limite spaziale.

    Questo tratto può essere interpretato come la ribellione di homura. E probabilmente è un'ipotetico modo in cui ha potuto diventare un demone.

    Solo secondo me tutto quello che ho scritto è una cretinata?
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    653
    Punti Magia
    +8,388,607

    Status
    Ho una sola cosa da dirti:
    :pat: :pat: :pat:
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dearly beloved

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Punti Magia
    +31

    Status
    Yep sono d'accordo con te! (Dark)
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Don't forget. Always, somewhere, someone is figthing for you. As long as you remember her. You are not alone

    Group
    Member
    Posts
    495
    Punti Magia
    +54
    Location
    Remnant

    Status
    Io ho trovato questa spiegazione sull' Entanglement Quantistico:

    Il termine Entanglement è in uso frequente nella nuova fisica quantistica contemporanea , per descrivere le conseguenze della sovrapposizione nel’ambito delle interazioni ammissibili tra onde particelle quantiche. La parola Entanglement, in lingua inglese, si può tradurre con "intreccio non separabile" ma anche con "situazione imbarazzante". L’ entanglement tra particelle quantiche puo essere inoltre descritto tramite le parole chiave :intrigo, compenetrazione, condivisione.
     
    .
  12. Sunny03
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    0,o io pensavo che quel rocchetto fosse una ruota xD
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Don't forget. Always, somewhere, someone is figthing for you. As long as you remember her. You are not alone

    Group
    Member
    Posts
    495
    Punti Magia
    +54
    Location
    Remnant

    Status
    Dopo 6 anni ho svelato l'arcano. Ho creato la discussione su "curiosità" che spiega il vero significato dietro il rocchetto e non c'entra assolutamente nulla con l'entanglement.
     
    .
12 replies since 5/8/2014, 12:23   322 views
  Share  
.
Top
Top